Igiene dentale
Prevenzione dei disturbi per un sorriso più sano e duraturo
Igiene dentale perché farla regolarmente?
La prevenzione contro disturbi e patologie dei denti non consiste nel lavare i denti tre volte al giorno per due minuti. Non soltanto.
L’igiene dentale professionale, se regolarmente effettuata, permette di eseguire controlli ad hoc e rilevare eventuali disturbi asintomatici spesso ancora in fase preliminare e quindi trattabili con piani di cura contenuti: che permettono di salvaguardare i denti naturali ed evitare di ricorrere a soluzioni più complesse come devitalizzazione o sostituzione del dente naturale con impianti e protesi dentarie.
Per avere denti sani ed evitare serie problematiche a denti e gengive è importante tenere sotto controllo i livelli di tartaro e placca, causa principale di carie, gengiviti e parodontiti. Il tartaro tende ad accumularsi in zone della bocca in cui lo spazzolino (elettrico o manuale) non arriva: come sotto e sopra le gengive.
Quindi anche lavarsi i denti in modo scrupoloso aiutandosi con scovolini, filo interdentale e collutorio non può essere la sola azione di prevenzione dentale per tutelare la salute dei nostri denti.
Tartaro e placca sempre sotto controllo
Studio Raffaghello il tuo dentista a Tortona.
Malattie come carie, gengiviti e parodontiti hanno uno sviluppo spesso asintomatico, non si manifestano attraverso disagi o dolori particolari, molto spesso sono dei fastidi che erroneamente crediamo passeggeri, ma che invece, col tempo possono rivelarsi particolarmente dannosi e mettere a rischio la salute dei denti.
Tramite i nostri strumenti siamo in grado di rimuovere il tartaro sopra e sotto gengivale ed evitare causi infiammazioni e disturbi.
Il tutto avviene in modo assolutamente confortevole per il paziente poiché impieghiamo manipoli ad ultrasuoni
che ci consentono di frantumare il tartaro senza intaccare gengive e altri tessuti e assicurando una pulizia profonda senza impiegare i tradizionali strumenti che possono danneggiare anche lo smalto.
Generalmente gli appuntamenti per la pulizia dentale sono a cadenza di circa 6 mesi, ma possono divenire anche più frequenti in base alla tendenza del paziente a sviluppare tartaro sottogengivale, carie e altri disturbi.
Ti lavi correttamente i denti?
Spesso si sottovaluta anche il modo in cui ci si lava i denti: uno spazzolamento troppo energico o nel verso sbagliato può rivelarsi inefficace per la rimozione del tartaro e nuocere anche alla salute delle gengive. Per questa ragione nel nostro Studio odontoiatrico, la visita d’igiene dentale è anche un modo per ricevere istruzione su come prendersi cura dei propri denti nel modo corretto e mantenerli sani e luminosi.