fbpx

Igiene dentale

Prevenzione dei disturbi per un sorriso più sano e duraturo

Igiene dentale perché farla regolarmente?

La prevenzione contro disturbi e patologie dei denti non consiste nel lavare i denti tre volte al giorno per due minuti. Non soltanto. 

L’igiene dentale professionale, se regolarmente effettuata, permette di eseguire controlli ad hoc e rilevare eventuali disturbi asintomatici spesso ancora in fase preliminare e quindi trattabili con piani di cura contenuti: che permettono di salvaguardare i denti naturali ed evitare di ricorrere a soluzioni più complesse come devitalizzazione o sostituzione del dente naturale con impianti e protesi dentarie. 

Per avere denti sani ed evitare serie problematiche a denti e gengive è importante tenere sotto controllo i livelli di tartaro e placca, causa principale di carie, gengiviti e parodontiti. Il tartaro tende ad accumularsi in zone della bocca in cui lo spazzolino (elettrico o manuale) non arriva: come sotto e sopra le gengive. 

Quindi anche lavarsi i denti in modo scrupoloso aiutandosi con scovolini, filo interdentale e collutorio non può essere la sola azione di prevenzione dentale per tutelare la salute dei nostri denti.

Tartaro e placca sempre sotto controllo

Studio Raffaghello il tuo dentista a Tortona.

Malattie come carie, gengiviti e parodontiti hanno uno sviluppo spesso asintomatico, non si manifestano attraverso disagi o dolori particolari, molto spesso sono dei fastidi che erroneamente crediamo passeggeri, ma che invece, col tempo possono rivelarsi particolarmente dannosi e mettere a rischio la salute dei denti.

Tramite i nostri strumenti siamo in grado di rimuovere il tartaro sopra e sotto gengivale ed evitare causi infiammazioni e disturbi.

Il tutto avviene in modo assolutamente confortevole per il paziente poiché impieghiamo manipoli ad ultrasuoni

che ci consentono di frantumare il tartaro senza intaccare gengive e altri tessuti e assicurando una pulizia profonda senza impiegare i tradizionali strumenti che possono danneggiare anche lo smalto. 

Generalmente gli appuntamenti per la pulizia dentale sono a cadenza di circa 6 mesi, ma possono divenire anche più frequenti in base alla tendenza del paziente a sviluppare tartaro sottogengivale, carie e altri disturbi.

Ti lavi correttamente i denti?

Spesso si sottovaluta anche il modo in cui ci si lava i denti: uno spazzolamento troppo energico o nel verso sbagliato può rivelarsi inefficace per la rimozione del tartaro e nuocere anche alla salute delle gengive. Per questa ragione nel nostro Studio odontoiatrico, la visita d’igiene dentale è anche un modo per ricevere istruzione su come prendersi cura dei propri denti nel modo corretto e mantenerli sani e luminosi.

Cosa dicono di noi!

Jack Los
2021-01-12
Verificata
Ambiente sicuro e molto pulito, ho trovato molta professionalità sia da parte dello staff che dal Dr. Raffaghello Giulio che riesce a trovare le soluzioni migliori per curare i denti. Grazie
DANIELE
2021-01-08
Verificata
Paziente del Dott. Raffaghello da anni.Clinica confortevole e organizzata.Ottimo lo staff, professionale e sempre all'avanguardia con strumenti di diagnostica e chirurgia sempre di ultima generazione. Consigliatissimo! 5 stelle sempre!
Elisabetta Caprilli
2021-01-06
Verificata
Staff gentile e professionale! Mi hanno seguito con grande cura durante tutto il mio percorso terapeutico!
Beatrice De Marco
2021-01-05
Verificata
In questo studio odontoiatrico ho trovato grandissima professionalità e serietà da parte di tutta l'equipe' medica. I lavori infatti sono stati eseguiti con cura ed attenzione, in un'ambiente curato e pulito.
× WhatsApp!