Dentisti per bambini Tortona
Sorriso sano fin da piccoli
Cos’è l’odontoiatria infantile
Nel nostro Studio dentistico diamo molta importanza alla prevenzione dentale fin da bambini: crediamo sia un valore e che coadiuvata ad una corretta igiene dentale possa aiutare ad avere denti sani fin da piccoli e a non avere paura del dentista.
L’odontoiatria infantile non si occupa soltanto di curare i bambini dalla prima infanzia fino quasi all’adolescenza, ma svolge un altro importantissimo compito: quello di aiutare i bambini a non aver paura del dentista e delle cure che vengono offerte in Studio.
L’odontofobia (paura del dentista) è molto diffusa e impedisce a moltissimi pazienti, tra cui anche molti adulti, di usufruire di cure odontoiatriche anche in condizioni cliniche piuttosto gravi. Nel nostro Studio odontoiatrico adottiamo un approccio a misura di bimbo incentrato sulla costruzione di un corretto rapporto-medico paziente giocoso, ma basato su fiducia e trasparenza.
In questo modo i nostri piccoli pazienti non temeranno mai le visite dall’odontoiatra, ma saranno una semplice routine medica per mantenere la salute del proprio sorriso.
Le terapie precoci
Effettuare controlli fin da piccoli, nonostante il bambino non soffra di evidenti patologie dentali o riporti dolore ai dentini è un modo eccellente per intercettare tempestivamente eventuali anomalie del cavo orale oltre che dentali. Visite odontoiatriche in tenera età possono facilitare lo sviluppo di piani di cura più brevi ed efficaci: ottimizzando risultati e tempistiche.
Un esempio su tutti è rappresentato dall’ortodonzia, per la quale, la formulazione di una diagnosi tempestiva consente non solo di allineare i denti, ma anche di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari e mandibolari nel bambino: concorrendo ad uno sviluppo armonioso sia delle ossa del viso che della dentatura.
Quando si deve fare la prima visita dal dentista
Non esiste un’età precisa. È però importante che il bimbo intorno ai 18mesi/2 anni di età venga controllato per riscontrare l’eventuale presenza di disturbi dentali e scheletrici, ad esempio. In casi particolari è possibile che si renda necessario agire precocemente, ma intorno ai 5 anni possono già iniziare a visitare lo Studio dentistico. Inizialmente anche solo per acquisire familiarità con un ambiente diverso da quelli abitualmente frequentati per evitare disorientamento durante la prima visita vera e propria.
L’identificazione di disturbi in età infantile può essere fondamentale per evitare complesse e lunghe terapie correttive che, se eseguite in età adolescenziale o adulta, offriranno risultati ottimali clinicamente, ma in tempi meno rapidi e attraverso piani di cura più complessi e impegnativi.
L’importanza dei denti da latte e come lavarsi bene i denti
Nel nostro Studio dentistico trasmettiamo ai nostri piccoli pazienti il rispetto per i propri denti (sia da latte che definitivi). Purtroppo i denti da latte, per via della loro natura temporanea sono spesso stati trascurati perché “tanto poi cadono”.
In verità è importante che vengano curati con una attenzione anche maggiore poiché rispetto a quelli definitivi sono più vulnerabili all’attacco dei batteri e una carie dei denti da latte è molto più probabile che possa subito aggravarsi.
Un’ estrazione di un dente da latte, può facilmente causare una eruzione precoce del corrispondente definitivo e stravolgere il processo di dentizione: cioè il passaggio dalla dentatura decidua a quella da adulto. Creando problemi a livello ortodontico piuttosto seri.
Per questo è importante anche sorvegliare l’alimentazione dei bambini.
- Evitare che ingeriscano troppi zuccheri,
- evitare che si abituino a respirare con la bocca
- evitare che si succhino il pollice o che usino il ciuccio oltre i 18 mesi.
Inoltre, forniamo ai genitori una serie di istruzioni su come aiutare i loro bimbi a mantenere un’ottimale igiene orale dalla prima infanzia fino al momento in cui saranno perfettamente capaci di portare avanti da soli la propria igiene dentale.